Pubblicato in News Giovanili - 2024-09-07 10:01:16
Anche le recenti finali nazionali 3x3 andate in scena a Lignano Sabbiadoro hanno confermato, se mai ce ne fosse bisogno, la grande qualità del settore giovanile della Pallacanestro Don Bosco. Le due squadre rossoblu che partecipavano alla manifestazione in qualità di campioni toscani si sono infatti arrampicate tra le prime otto del nostro paese, fermandosi ad un tanto così dalle semifinali.
L’Under 18, composta da Lorenzo Marinari, Mattia Pacitto, Giuseppe Idone e Tommaso Regoli, ha riportato quattro vittorie su cinque nel girone eliminatorio, battendo Umbria, Emilia Romagna, Marche e Liguria, un poker di successi che ha sterilizzato l’unico stop con la Puglia. I quattro successi hanno garantito l’accesso ai quarti, ancora contro le Marche, già battute nel girone eliminatorio, che però stavolta hanno regolato la compagine rossoblu, eliminandola dal torneo.
Stesso risultato anche per l’Under 16, formata da Marco Madera, Alessandro Susini, Jacopo Sciacol e Jacopo Casini; i rossoblu hanno chiuso la prima fase con quattro successi in altrettante esibizioni, battendo i campioni umbri, pugliesi, emiliani e laziali, qualificandosi così da imbattuti al turno successivo. Nella seconda fase hanno perso di misura con il Piemonte per poi battere agevolmente il Friuli, guadagnando così l’accesso ai quarti di finale, contro la Liguria. È stata una partita emozionante, terminata soltanto ai supplementari, a favore della compagine ligure, che ha così decretato l’eliminazione della squadra labronica.
In definitiva, due ottimi risultati per i quali vanno le congratulazioni di tutta la società agli otto ragazzi protagonisti: Lorenzo Marinari, Mattia Pacitto, Giuseppe Idone, Tommaso Regoli, Marco Madera, Alessandro Susini, Jacopo Sciacol.
#donboscolivorno