Pubblicato in News Giovanili - 2024-05-15 08:43:35
Sfiora l’impresa, l’Under 17 d’Eccellenza della Clas Renault Don Bosco, nello spareggio per accedere alle finali nazionali di categoria; nonostante avessero di fronte una delle compagini più attrezzate d’Italia, la Dolomiti Trento, i ragazzi rossoblu arrivano ad un passo dal ribaltare il pronostico, al termine di una partita scorsa per gran parte sui binari di un grande equilibrio. Ad uscire meglio dai blocchi di partenza è Trento, brava a tirare con ottime percentuali da fuori ed a far valere la maggior prestanza fisica; i rossoblu però tengono botta e rimangono in scia fino al -6 del primo quarto, per poi ridurre il gap nel secondo periodo, andando all’intervallo lungo sotto di appena tre punti, con la consapevolezza di avere tutte le possibilità per portare a casa la vittoria. Nel terzo periodo, grazie anche ad alcune azzeccate triple di Marinari, la Clas Renault Don Bosco mette anche il naso avanti, ma nel momento in cui l’inerzia sembra dalla parte labronica, sui rossoblu cala un blackout, soprattutto difensivo, che permette a Trento di allungare, fino al +15. La Clas Renault Don Bosco, però, non si arrende e con grande cuore ed altrettanta voglia di far bene, i labronici tornano a contatto, venendo però condannati dai troppi errori ai liberi, alla fine infatti i rossoblu tirano con appena il 50% dalla lunetta, con un complessivo 17/34. Al di là di tutto, però, rimane la soddisfazione per aver disputato una gran bella partita contro una squadra che, alle prossime finali nazionali, sarà una delle compagini più accreditate per la conquista del titolo. In una buona prestazione collettiva, spiccano i 20 punti di Marinari, i 18 di Pacitto ed i 15 di Madera.
Le parole di coach Francesco Barilla
Quando parla dei suoi giocatori, a Francesco Barilla si illuminano gli occhi, fiero della bellissima stagione giocata dalla compagine rossoblu, entrata di diritto tra le migliori 24 squadre del nostro paese: “Bisogna fare i complimenti ai ragazzi, in quanto sono stati in grado di giocare alla pari con una vera e propria corazzata, quella di Trento, composta da giocatori reclutati in ogni parte d’Italia. Noi abbiamo dimostrato di esserci e di poter competere anche con formazioni così attrezzate. Voglio, per questo, ribadire i miei complimenti a tutti i quattordici ragazzi che hanno partecipato a questa annata, perché si sono sempre fatti trovare quando sono stati chiamati in causa, così come è avvenuto in questa ultima partita, nella quale abbiamo giocato in dodici proponendo sempre grande intensità. Voglio ringraziarli perché è stata una stagione esaltante, in quanto siamo riusciti ad entrare tra le prime 24 squadre d’Italia, con una compagine che ha ampi margini di miglioramento, fatta da ragazzi che in futuro potranno togliersi grandi soddisfazioni”.
Dolomiti Energia Trento – Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno 81-76
Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno: Malloggi, Bicicchi, Bellomo, Pacitto 18, Deliallisi 8, Casini, Marinari 20, Lamperi 14, Preziuso 1, Susini, Garibotto, Madera 15. All. Francesco Barilla, Ass. William Pandolfi.
Parziali: 25-19; 38-35; 65-55; 81-76.
#donboscolivorno