Pubblicato in News Serie C Gold - 2022-01-31 17:45:57
La Toscana Food Don Bosco conferma anche nella ostica trasferta di Prato i progressi fatti vedere nella bella vittoria contro Quarrata. I ragazzi di Gabriele Ricci rimangono a contatto dei padroni di casa, una delle squadre migliori del torneo, fino a metà del secondo quarto, quando i padroni di casa infilano un parziale di 12-0 che permette a Magni e compagni di allungare, grazie alla precisione nel tiro da tre punti, fino al +13 dell’intervallo lungo, nonostante le ottime prestazioni di Paoli, alla fine 28 per lui, e Peemot.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Prato a tenere in mano le redini del match, infilando un altro parziale di 10-0 che aumenta il gap della Toscana Food. I ragazzi di Ricci, privi tra l’altro di Schiano, però non si arrendono e, nel quarto finale, arrivano fino a -10, prima di due canestri da tre punti di Danesi e Smecca, fondamentali per regalare i due punti a Prato. In sintesi, una buona partita in fase offensiva, 74 punti realizzati in trasferta non sono pochi, resa vana da qualche amnesia in difesa, soprattutto nei primi due quarti, nei quali Prato ha infilato nella retina Toscana Food ben 50 punti. Un’analisi condivisa anche da coach Ricci, che analizza così i 40’ giocati in terra laniera: “Ci eravamo riproposti di difendere forte sui loro esterni, molto bravi nelle conclusioni da lontano, ed invece Prato ci ha castigato proprio sfruttando i tiri da tre punti.
Un problema che si è evidenziato soprattutto a cavallo del secondo e terzo quarto, tanto che abbiamo incassato la bellezza di 50 punti, troppi per sperare di portare a casa i due punti. Dopo l’intervallo siamo sempre stati sul filo dell’equilibrio, ma abbiamo subito 88 punti, troppo per sperare di vincere, nonostante una buona prestazione in attacco, come ben testimoniato dai 74 punti realizzati. Adesso dobbiamo tornare in palestra, lavorando forte per tornare alla vittoria già dalla sfida di sabato prossimo contro Arezzo, altra squadra da prendere con le pinze”.
Prato - Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno 88-74
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Mori 2, Geromin 1, Carlotti 2, Deri, Peemot 16, Mazzantini 9, Apolloni, Malfatti 16, Paoli 28. All. Gabriele Ricci, Ass. Federico Tosarelli, Davide Cotza.
Parziali: 25-22; 50-37; 72-56; 88-74.
#donboscolivorno