Archivio notizie

La Pallacanestro Don Bosco impegnata in trasferta contro Lerici, la squadra condotta dall’ex Gabriele Ricci

Pubblicato in News Serie C - 2025-03-06 13:46:03

 

C’è un vecchio amico sulla strada della Pallacanestro Don Bosco, quel Gabriele Ricci, qualche stagione fa sulla panchina rossoblu, peraltro con ottimi risultati. Adesso Gabriele è alla guida della Gino Landini Lerici, condotta nella passata stagione alla promozione in Serie C, prossimo avversario dei ragazzi labronici.

La compagine di Giuseppe Di Manno, infatti, sale in terra ligure per una sfida fondamentale nella corsa ai playoff, proprio contro la compagine di Gabriele Ricci. Per capire l’importanza dei due punti, basta dare un’occhiata alla classifica, con il Don Bosco al nono posto, ad appena due lunghezze di ritardo dall’ottavo posto che vale la salvezza diretta e l’accesso ai playoff, ed altrettanti di vantaggio sulla Gino Landini.

Va da sé che i due punti in palio nella ridente cittadina ligure sono davvero importanti per il futuro delle due squadre; l’idea della Pallacanestro Don Bosco è di bissare la bella vittoria dell’andata, al “PalaMacchia”, dove i rossoblu la spuntarono per 70-63. Per bissare quel successo, i ragazzi di Giuseppe Di Manno devo ripetere la bella prova di sabato scorso quando sono riusciti a tenere a lungo in scacco la capolista CUS Torino.

Il primo passo per impacchettare i due punti con destinazione Livorno è di lavorare bene in difesa, cercando di limitare le bocche da fuoco dei liguri, che vantano ben quattro uomini con media in doppia cifra quanto a punti realizzati: Booker (14), Biaggini (13,4), Incitti (13,4) e Putti (12,5). Limitare questo quartetto, segnando nel contempo con buona continuità, sarebbe il primo passo per una vittoria che avrebbe effetti benefici nella corsa ad una posizione playoff.

Dell’importanza dei due punti in palio parla anche coach Di Manno, che presenta così il confronto in terra ligure: 

“Avremo di fronte una diretta concorrente nella corsa alla post-season, che arriva a questa sfida galvanizzata dalla bella vittoria di Cuneo. Non sarà semplice tornare a Livorno con i due punti, anche perché i liguri in casa hanno sempre fornito ottime prestazioni; noi dovremmo essere bravi ad imporre il nostro ritmo alla partita, comandando l’inerzia dalla difesa, per portare a casa due punti molto importanti in chiave salvezza”.

Commenti