Archivio notizie

XXIX Trofeo Città di Livorno, 13° Memorial Silvio Gatto.

Pubblicato in News Serie C Gold - 2024-09-27 09:17:33

Nella prima semifinale del trofeo “Città di Livorno – Memorial Gatto” la Pallacanestro Don Bosco gioca una buona partita contro San Vincenzo, una delle squadre più attrezzate del campionato di Serie C, ma alla fine deve cedere a Camillo Bianchi e compagni. I rossoblu partono bene, mostrando buon ritmo e tanta aggressività in difesa, tanto che alla fine del quarto iniziale sono avanti di 6, sul 18-12. Nel secondo periodo ecco l’inversione di tendenza, San Vincenzo segna con grande continuità da oltre la linea dei tre punti e stampa un parziale di 36-18 che vale il +12 all’intervallo lungo. I ragazzi rossoblu, però, non si perdono d’animo e nel terzo periodo tornano in partita, costringendo San Vincenzo a sudare le classiche sette camicie per portare a casa il confronto. Questa sera, finale per il terzo posto, nel derby cittadino contro l’US Livorno.

La buona prestazione dei ragazzi rossoblu è ben raccontata anche dalle parole, a fine gara, di coach Di Manno: “È stata una buona partita da parte dei miei ragazzi, che sono riusciti a rimanere, per gran parte dell’incontro, a contatto con una delle squadre più attrezzate del campionato come San Vincenzo. Nel primo periodo siamo stati avanti, giocando con un buon ritmo, poi nel secondo tempo l’ingresso di Camillo Bianchi ha spaccato la partita, e siamo andati all’intervallo sotto di dodici lunghezze. Al rientro dagli spogliatoi siamo rientrati in partita, impensierendo San Vincenzo fino alla sirena finale; in sostanza, è stato un ottimo test nel quale i ragazzi hanno giocato con buona intensità, riscattando così la prova opaca in Coppa Toscana a Firenze”,

San Vincenzo – Pallacanestro Don Bosco Livorno 74-66
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Dadomo 7, Di Sacco, Regoli 10, Deri 5, Pacitto 5, Marinari 9, Crocetta 2, Preziuso, Paoletti 15, Dellialisi 4, Idone 2, Lamperi 6. Coach Giuseppe Di Manno, Assistenti Alex Blanco e Alessandro Papa. 
Parziali: 12-18; 48-36; 58-52; 74-66.


E’ mancato veramente poco, alla Pallacanestro Don Bosco, per portare a casa il derby labronico con l’US Livorno che metteva in palio il terzo posto al prestigioso torneo “Città di Livorno – Memorial Silvio Gatto”. I ragazzi di Di Manno, infatti, conducono per gran parte della partita, accumulando anche otto punti di vantaggio nel secondo tempo, margine poi rosicchiato dai padroni di casa nella volata finale. Peccato, perché senza qualche palla persa di troppo (21 alla fine) o con qualche punto in più dalla lunetta, dove i rossoblu hanno sbagliato 9 delle 17 conclusioni tentate, Balestri e compagni avrebbero probabilmente portato a casa la vittoria. Al di là della sconfitta, però, rimane una buona prestazione, che corona un precampionato positivo, come dicono le parole di coach Di Manno a fine partita: 

“E’ stata una partita che abbiamo condotto per larghi tratti, ma negli ultimi 5’ l’US è stata più cinica nel punire tutti i nostri errori. Sul risultato finale pesano le 21 palle perse e i troppi errori ai liberi, dove abbiamo tirato con 8/17. Rispetto alla partita precedente, con San Vincenzo, siamo riusciti a mettere sul parquet intensità solo nei primi due quarti, poi siamo calati dopo l’intervallo lungo, pur avendo raggiunto un vantaggio di otto punti. Detto questo, il bilancio del precampionato è sicuramente positivo, in questo mese i ragazzi si sono impegnati a fondo, adesso stiamo lavorando sui nostri limiti, in vista dell’inizio del campionato Under 19”.

US Livorno – Pallacanestro Don Bosco Livorno 70-68
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Balestri 7, Deri 5, Bicicchi, Pacitto 13, Marinari 10, Crocetta 2, Preziuso 7, Dellialisi 2, Baroni 3, Cristofani 3, Spinelli 12, Lamperi 4. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Alex Blanco, Alessandro Papa.
Parziali: 19-20; 38-41; 55-60; 70-68.

#donboscolivorno

Commenti