Pubblicato in News Giovanili - 2024-05-21 08:31:57
Si allarga la già sterminata bacheca dei trofei della Pallacanestro Don Bosco; infatti, vi entra anche il trofeo riservato ai vincitori della Coppa Toscana Under 17 Gold, portata a casa dai portacolori rossoblu. La Clas Renault Don Bosco ha ruggito nelle “Final Four” svoltesi a Figline, dove i ragazzi labronici sono arrivati grazie alla bella vittoria nello spareggio contro Chiusi.
In semifinale, i rossoblu hanno agevolmente superato Grosseto, indirizzando il confronto già nel primo periodo, chiuso doppiando, sul 30-15, i maremmani. Un vantaggio che la compagine guidata da Gabriele Pardini è stata brava a mantenere per tutto l’arco della partita, resistendo al tentativo di rimonta di Grosseto nel terzo periodo, comunque chiuso dai rossoblu avanti di cinque, margine poi arrotondato fino al +9 finale, sul 78-69. Tra i singoli, ottime prove di Baroni e Sciacol, autori rispettivamente di 24 e 18 punti.
Il successo sui maremmani vale l’accesso alla finalissima, avversario Monsummano, regolato al termine di una partita emozionante, per risolvere la quale è stato necessario addirittura un tempo supplementare. Infatti, i 40’ regolamentari erano terminati con le due squadre in perfetta parità, a quota 58, dopo che la Clas Renault Don Bosco aveva condotto per gran parte del match. Nell’overtime, però, a spuntarla è stata la gran voglia rossoblu di portare a casa l’ennesimo trofeo, sancito dal 67-62 finale. In una partita davvero emozionante, da citare i 18 di Rossi ed i 12 a testa di Fusco e Baroni.
Alla fine tanta soddisfazione in casa Clas Renault Don Bosco con il coach Gabriele Pardini che, dopo aver alzato il trofeo, racconta la sua felicità per aver vinto la manifestazione: “E’ davvero una grande gioia l’essere riusciti a portare a casa questo titolo, in primis per i ragazzi che sono stati fantastici e sono cresciuti in modo incredibile durante l'anno, ma anche per tutto il mio prezioso staff; in questo momento di gioia, colgo l'occasione per ringraziare Nico Nannicini , Claudio Conti e Andrea Bruni e ovviamente tutta la società, davvero grazie a tutti, di cuore."
IL TABELLINO DELLA SEMIFINALE
Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno – Grosseto 78-69
Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno: Cavallini 4, Finocchiaro, Sciacol 18, Rite 3, Spiller, Roggi, Valentini 4, Rossi 3, Grechi 13, Baroni 24, Sala, Fusco 9. All. Gabriele Pardini, Ass. Nico Nannicini. Parziali 30-15; 40-29; 62-57; 69-78.
IL TABELLINO DELLA FINALISSIMA
Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno – Monsummano 67-62
Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno: Sciacol 7, Fusco 12, Baroni 12, Grechi 5, Valentini 4, Rossi 18, Rite 3, Cavallini 6, Sala, Roggi, Finocchiaro, Spiller. All. Gabriele Pardini, Ass. Nico Nannicini.
Parziali: 17-11; 31-26; 45-36; 58-58; 67-62.
#donboscolivorno