Pubblicato in News Serie C Gold - 2024-04-11 10:25:46
La Toscana Food Don Bosco chiude la propria splendida stagione, coronata con la conquista della salvezza diretta con una giornata di anticipo grazie al successo nella trasferta contro Altopascio, giocando una buona partita che però non si tramuta in un'altra vittoria. Al termine di una partita a lungo in equilibrio, infatti, la compagine guidata da Francesco Barilla deve cedere alle maggiori motivazioni di Valdisieve, con questo successo matematicamente certa della salvezza. Lo stop con i biancoverdi, però, non deve sminuire lo stupendo percorso dei giovani rossoblu, bravi a conquistare l’obiettivo stagionale con una giornata di anticipo.
LA CRONACA – In casa Toscana Food Don Bosco, il tecnico Francesco Barilla si affida al quintetto composto da capitan Tartamella, Bandini, Ciano, Balestri e Di Sacco; risponde il collega Pescioli spedendo in campo Simoncini, Faticanti, Valletti, Lerede e Ciacci. Nei primi minuti di partita sono le difese ad avere la meglio sui rispettivi attacchi, con Valdisieve che parte meglio, andando sul 6-2, un gap che la Toscana Food Don Bosco è brava a colmare, per poi mettere il naso avanti, con una tripla di Regoli, a 1’43” dalla fine del primo quarto. Lì Valdisieve reagisce, piazzando un parziale di 5-0 che vale agli ospiti il +2 al termine dei 10’ iniziali, sul 14-16. L’avvio di secondo periodo è favorevole alla Toscana Food Don Bosco; i ragazzi di Barilla, infatti, stampano, nei primi 76” di gioco un parziale di 6-0 - quattro punti di Ciano e due liberi di Di Sacco - che vale quattro lunghezze di vantaggio. Un margine che la Toscana Food mantiene fino agli ultimi tre minuti, nei quali Valdisieve, con una tripla di Municchi, mette anche il naso avanti a 1’17” dalla sirena di metà partita, che arriva con i ragazzi di casa avanti di una lunghezza, sul 32-31. Al rientro dagli spogliatoi si parte con una tripla di Faticanti, utile a spingere Valdisieve avanti nel punteggio; la Toscana Food Don Bosco fiuta il pericolo e, con un parziale di 7-0, riprende quattro punti di vantaggio, margine subito rintuzzato dagli ospiti, bravi a riagganciare la parità, a quota 38, prima e poi a volare sul + 3, costringendo coach Barilla ad un minuto di sospensione. Il timeout non sortisce gli effetti sperati e Valdisieve prova a scappare via, accumulando dieci punti di vantaggio, sul 50-40, a poco più di 2’ dalla fine del quarto. Nel momento di maggiore difficoltà, viene fuori tutto il carattere della Toscana Food Don Bosco, brava a ridurre a sei punti lo svantaggio all’ultimo intervallo, sprecando anche con Ciano, in due occasioni, il tiro del -4. Nell’ultimo periodo si parte con una bomba a testa, di Valletti e Giachetti, poi le maggiori motivazioni di Valdisieve, salva direttamente in caso di vittoria, sembrano avere il sopravvento, con i biancoverdi avanti di nove, sul 61-52, a 4‘47” dalla sirena finale. E’ lo strappo decisivo, con Valdisieve alla fine vincente con il punteggio di 66-57, nonostante i generosi tentativi della Toscana Food Don Bosco di ribaltare l’inerzia del confronto.
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno – Valdisieve 57-66
Toscana Food Pallacanestro Don Bosco Livorno: Ciano 16, Bandini, Cangeri 2, Tartamella 8, Idone, Giachetti 11, Regoli 3, Di Dato, Crocetta 4, Deri 4, Di Sacco 4, Balestri 5.
Parziali: 14-16; 32-31; 47-53; 57-66.
#donboscolivorno