Archivio notizie

La Pallacanestro Don Bosco batte Vado e fa un passo importante verso la salvezza

Pubblicato in News Serie C - 2025-04-06 09:13:15

 

 

Con una gran bella prestazione, fatta di tanta aggressività difensiva e buone scelte in attacco, la Pallacanestro Don Bosco porta a casa due punti di platino nella corsa alla salvezza. Lo fa battendo largamente i liguri del Vado, come racconta non solo il risultato finale, ma anche il fatto che i liguri non sono mai riusciti a mettere il naso avanti per tutta la durata dell’incontro. Con questa vittoria, la compagine di Di Manno aggancia due punti importantissimi nella corsa alla salvezza diretta, da blindare nell’ultima partita della stagione regolare, ancora al “PalaMacchia”, avversario l’Area Pro 2020 Piossasco.

LA CRONACA – In casa Don Bosco, il tecnico Di Manno recupera, dopo l’assenza della settimana scorsa, Andrea Paoletti e lo spedisce in quintetto assieme a Dadomo, Marinari, Vitosis e Deri. In casa ligure, coach Imarisio risponde scegliendo il quintetto composto dal capitano Serafini, Fantino, Lorenzo Tridondani, Daniele Tridondani e Mbeledogu. L’avvio della Pallacanestro Don Bosco è di quelli giusti, fatto di tanta concentrazione ed altrettanta intensità difensiva, come racconta il 6-0 dei primi 3’45”, che costringe il coach ligure al primo minuto di sospensione della partita. Nonostante il time-out, l’onda lunga Don Bosco non si attenua e i rossoblu, grazie ad una difesa super aggressiva, che concede il primo punto ai liguri dopo 5’15” di gioco, volano fino ad accumulare un vantaggio in doppia cifra, sul 10-0. Un margine che i rossoblu, per l’occasione di bianco vestiti, aumentano fino al +12 di fine primo periodo, sul 20-8.

In avvio di ripresa, i labronici stampano subito un’altra sgommata, con le sembianze di un 9-3 che vale il +18. Nel momento più difficile, però, Vado infila due triple di fila, torna al -12 e costringe Di Manno al minuto di sospensione. Al ritorno in campo, le due squadre ribattono colpo su colpo, fino ad un’altra spallata della Pallacanestro Don Bosco, che chiude il primo tempo saldamente avanti, sul 40-21. A metà partita da segnalare le buone prove di Balestri, già in doppia cifra, a quota 11, e Deri (8).

Anche in avvio di ripresa le cose non cambiano, con il Don Bosco padrone assoluto della contesa, tanto che dopo 3’ di gioco i rossoblu addirittura doppiano i liguri, sul 48-24, per poi salire fino al +29, sul 54-25, a 4’39” dalla fine del terzo periodo. Come dire, per usare un termine tennistico, “Game, Set and Match”, ed effettivamente così è con la Pallacanestro Don Bosco che allunga ancora, controllando agevolmente il confronto, fino al netto 79-39 finale, per due punti di importanza capitale nella corsa alla salvezza. Tra i singoli, tre uomini in doppia cifra, con Paoletti a 17 e la coppia Deri-Balestri a 12.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Vado 79-39

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Baroni 3, Dadomo 7, Di Sacco, Marinari 6, Crocetta, Balestri 12, Pacitto 9, Vitosis 7, Paoletti 17, Deri 12, Tristan Lamperi 4, Regoli 2. All. Giuseppe Di Manno, Ass. Alex Blanco e Alessandro Papa

Parziali: 20-8; 40-21; 69-29; 79-39

Commenti