Pubblicato in News Giovanili - 2024-12-31 16:48:58
È praticamente ai nastri di partenza l’edizione numero 34, una delle manifestazioni più prestigiose nel vasto panorama cestistico nazionale, il cui vernissage è previsto per giovedì prossimo, 2 gennaio; organizzato dalla società BSL San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, è riservato alle compagini Under 17.
A sfidarsi per portare a casa il trofeo 16 compagini tra le più accreditate del nostro paese, tra le quali non poteva mancare la Clas Renault Pallacanestro Don Bosco Livorno, da sempre una delle “cantere” più accreditate del nostro paese.
La formula, rinnovata, rispetto alla scorsa stagione, prevede che le 16 squadre partecipanti siano divise in due gironi da otto squadre ciascuno, all’interno dei quali le squadre saranno suddivise in quattro fasce di merito, in considerazione dei risultati ottenuti nella scorsa edizione del torneo, del ranking e delle prestazioni nel campionato di riferimento.
Ogni compagine giocherà tre partite nei primi tre giorni di gara, quindi il 2, 3 e 4 gennaio, sfidando team di fasce diverse, anche dell’altro girone. Al termine della prima fase, in relazione alla classifica riportata, verranno determinati quattro tabelloni, che andranno poi a determinare le posizioni finali del torneo.
La Clas Renault Don Bosco è stata inserita nel Girone B, assieme a Orange 1 Bassano, Vis Ferrara 2008, Reyer Venezia, Gran Torino Basketball, Fortitudo Academy Bologna, Pallacanestro Reggiana ed APU Udine.
I ragazzi rossoblu esordiranno giovedì 2 gennaio, contro il Basket San Lazzaro, con palla a due prevista per le ore 16:00. L’indomani, invece, spazio alla sfida con Orange1 Bassano, programmata per le ore 16:30, per poi chiudere la fase a gironi venerdì 4 gennaio, alle ore 14;00, contro la blasonata Virtus Bologna.